All’interno del magnifico palazzo delle Thermae Lorenzo Berzieri, In una sezione museale dedicata, sono in mostra permanente una raccolta delle prestigiose ceramiche artistiche chiniane uniche e di rara bellezza realizzate artigianalmente dalla Manifattura Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo (Firenze).
L’esposizione presenta una selezione delle decorazioni in ceramica, grès e maiolica che Galileo Chini realizzò, di ritorno dal soggiorno a Bangkok, per le Terme Berzieri di Salsomaggiore, uno degli edifici termali più spettacolari in Europa. Il museo dentro al museo che incanta per la rara bellezza e il fasto decorativo unico e irrepetibile.
Le preziose ceramiche esposte al pubblico nei locali del Palazzo Liberty delle Terme Lorenzo Berzieri sono parte dei decori e degli arredi che le manifatture Chini realizzarono per l’edificio termale.
Le Terme Berzieri di Salsomaggiore, realizzate tra il 1912 e il 1923 dall’architetto Ugo Giusti in collaborazione con Giulio Bernardini e impreziosite dallo straordinario e fastoso apparato decorativo ideato da Galileo Chini. L’artista fiorentino, influenzato dalla lunga permanenza in Oriente dal 1910 al 1914 – dove si era recato per affrescare la sala del trono nel palazzo reale di Bangkok su invito del re del Siam (oggi Thailandia) – declinò, infatti, nell’edificio termale le suggestioni esotiche di questa sua significativa esperienza artistica attraverso un linguaggio che, partendo da modelli espressivi di gusto secessionista, evolve precocemente verso il Déco.
La visita al museo delle ceramiche Chini permette di ammirare da vicino il valore artistico inimitabile di queste preziose decorazioni in ceramica che abbelliscono e decorano il magnifico ed inimitabile palazzo Liberty-Déco delle Terme, dedicate al medico Lorenzo Berzieri, considerato uno dei Padri Fondatori del Termalismo Salsese.
Non perdere la tua visita alle Thermae Berzieri, sarà un’esperienza unica ed indimenticabile, sarai completamente avvolto dall’arte e dalle sue emozioni!
Dove: Terme Lorenzo Berzieri – piazza Lorenzo Berzieri, Salsomaggiore Terme (PR)
Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.
info@portalesalsomaggiore.it