Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

Parmigiano Reggiano DOP, il re dei formaggi

Parmigiano Reggiano DOP, il re dei formaggi

QUELLO VERO E’ UNO SOLO!

Il Parmigiano Reggiano un prodotto gastronomico apprezzato in tutto il mondo e sembra abbia origini antichissime: fonti bibliografiche di epoca romana citano, infatti un formaggio di provenienza parmense, anche se la testimonianza pi nota e precisa quella del Boccaccio, che nel suo Decamerone parla del Parmigiano descrivendone il suo impiego. Ci testimonia che il formaggio, già nei secoli XIII e XIV, aveva raggiunto quella notorietà che rimarrà immutata nel tempo.

In riferimento alla produzione, il Parmigiano Reggiano parmigiano reggiano è un formaggio a pasta dura DOP e, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, senza l’aggiunta di additivi. E’ ottenuto dal latte di vacca selezionato esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione e proveniente da animali la cui alimentazione base è costituita da foraggio di prato; la lavorazione inizia il mattino presto utilizzando in parte il latte ottenuto dalla munigitura della sera precedente, fatto riposare e scremato, e in parte quello del mattino stesso; successivamente il prodotto derivato dalla cottura del latte viene salato (la salatura viene praticata per venti, trenta giorni circa) e poi viene fatto stagionare naturalmente (questo processo, che deve protrarsi per almeno dodici mesi, completa l’opera dell’uomo conferendo al formaggio le caratteristiche di facile digeribilità e assimilazione, ma anche aroma, fragranza, gusto, genuinità e alto valore nutritivo).  E’ importante ricordare che la lavorazione non ammette l’impiego di sostanze antifermentative e che il Parmigiano Reggiano può essere immesso sul mercato con la giusta denominazione (prodotto D.O.P., ovvero prodotto di Origine Protetta) solo dopo 12 mesi di stagionatura.

Colline Salsesi e la produzione casearia

Caseifici di produzione locale ubicati nel territorio comunale di Salsomaggiore Terme, dove è possibile assistere alla produzione (previa prenotazione telefonica) e/o acquistare il formaggio Parmigiano Reggiano DOP.

  • Caseificio “Le Aie Casearia” – Località San Nicomede, via Maestà, 28/A, Salsomaggiore Terme – tel. 0524 588633
  • Caseificio “Lanfredini” – Località  Contignaco,  Piè di Via, 33 , Salsomaggiore Terme – tel. 0524 578245 www.caseificiolanfredini.it
  • Caseificio Montauro – via Bargone Montauro, 220 , Salsomaggiore Terme – tel. 0524 572151
  • Caseificio “Butteri” – Località Scipione Passeri, 193, Salsomaggiore Terme – tel. 0524 570722 – Cell. 347 7159355 /www.caseificiobutteri.it

La legislazione indica come zona tipica vocata alla produzione del Parmigiano Reggiano il territorio compreso tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (dalla sponda sinistra del fiume Reno) e Mantova (dalla sponda destra del Po). Anche la denominazione Parmigiano Reggiano è tutelata da una specifica legge e riservata esclusivamente al formaggio prodotto in detta area.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it