Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

Parmigiano Reggiano DOP, il re dei formaggi

Parmigiano Reggiano DOP, il re dei formaggi

Quello vero è uno solo!

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto gastronomico apprezzato in tutto il mondo e sembra abbia origini antichissime: fonti bibliografiche di epoca romana citano, infatti un formaggio di provenienza parmense, anche se la testimonianza pi nota e precisa quella del Boccaccio, che nel suo Decamerone parla del Parmigiano descrivendone il suo impiego. Ci testimonia che il formaggio, già nei secoli XIII e XIV, aveva raggiunto quella notorietà che rimarrà immutata nel tempo.

In riferimento alla produzione, il Parmigiano Reggiano parmigiano reggiano è un formaggio a pasta dura DOP e, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, senza l’aggiunta di additivi.

È ottenuto dal latte di vacca selezionato esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione e proveniente da animali la cui alimentazione base è costituita da foraggio di prato; la lavorazione inizia il mattino presto utilizzando in parte il latte ottenuto dalla munigitura della sera precedente, fatto riposare e scremato, e in parte quello del mattino stesso; successivamente il prodotto derivato dalla cottura del latte viene salato (la salatura viene praticata per venti, trenta giorni circa) e poi viene fatto stagionare naturalmente (questo processo, che deve protrarsi per almeno dodici mesi, completa l’opera dell’uomo conferendo al formaggio le caratteristiche di facile digeribilità e assimilazione, ma anche aroma, fragranza, gusto, genuinità e alto valore nutritivo). 

È importante ricordare che la lavorazione non ammette l’impiego di sostanze antifermentative e che il Parmigiano Reggiano può essere immesso sul mercato con la giusta denominazione (prodotto D.O.P., ovvero prodotto di Origine Protetta) solo dopo 12 mesi di stagionatura.

Colline Salsesi e la produzione casearia

Caseifici di produzione locale ubicati nel territorio comunale di Salsomaggiore Terme, dove è possibile assistere alla produzione (previa prenotazione telefonica) e/o acquistare il formaggio Parmigiano Reggiano DOP.

  • Caseificio “Le Aie Casearia” – Località San Nicomede, via Maestà, 28/A, Salsomaggiore Terme – tel. 0524 588633
  • Caseificio “La Madonnina” – Località Scipione Ponte, 19,
    Salsomaggiore Terme – tel. 0524 570905 / whatsapp +39 339 7379974‬ www.caseificiolamadonnina.it
  • Caseificio “Lanfredini” – Località  Contignaco,  Piè di Via, 33 , Salsomaggiore Terme – tel. 0524 578245 www.caseificiolanfredini.it
  • Caseificio Montauro – via Bargone Montauro, 220 , Salsomaggiore Terme – tel. 0524 572151
  • Caseificio “Butteri” – Località Scipione Passeri, 193, Salsomaggiore Terme – tel. 0524 570722 – Cell. 347 7159355 /www.caseificiobutteri.it

La legislazione indica come zona tipica vocata alla produzione del Parmigiano Reggiano il territorio compreso tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (dalla sponda sinistra del fiume Reno) e Mantova (dalla sponda destra del Po). Anche la denominazione Parmigiano Reggiano è tutelata da una specifica legge e riservata esclusivamente al formaggio prodotto in detta area.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it